Massaggi Olistici - ST Benessere Olistico di Simone Toto

Vai ai contenuti
Consapevolezza
il benessere dell'anima, del corpo e dello spirito
il Massaggio Olistico
significato, effetti e benefici

Il massaggio olistico è una tecnica di manipolazione del corpo che ha lo scopo di ripristinare l’equilibrio e il benessere dell’intero organismo.
Il significato del termine “olistico” è proprio quello di totalità, (dal greco holos: tutto). Nello specifico, il massaggio olistico ha lo scopo di agire sui meridiani energetici, ovvero i canali entro cui, secondo le medicine orientali, scorre l’energia vitale.

Che cosa fa il massaggiatore olistico?
Il primo passo di un trattamento olistico è il colloquio informativo, in cui l’operatore si informa sullo stato di salute del paziente, sia fisico che psicologico. Qui, l’operatore individua i blocchi energetici sui quali intervenire e definisce la migliore tecnica di massaggio da impiegare.
All’inizio del massaggio, l’operatore effettua diverse manovre conoscitive, con lo scopo di comprendere quali siano le parti del corpo bloccate. Poi, procede con la seduta vera e propria.

Manovre
Durante il massaggio, l’operatore esegue alcune manovre che, combinate tra loro, hanno lo scopo di dare immediato benessere e una sensazione di rilassamento. Queste consistono in azioni di:
  • Sfioramento: è la fase preliminare e conclusiva. Ha uno scopo sedativo e tranquillante, e serve a mettere a proprio agio il paziente
  • Sfregamento: consiste in un’azione simile allo sfioramento, ma più intensa e vigorosa, che ha effetto sulla circolazione linfatica e sanguigna
  • Percussione ritmica: eseguita con forza e velocità variabile, ha un effetto sedativo e stimolante
  • Impastamento: consiste nel manipolare e spostare le masse muscolare, sciogliendo contrazioni e tensioni
  • Pizzicottamento: consiste nel pizzicare e sollevare la pelle, ha un effetto vasodilatatore
  • Vibrazione: effettuata con i polpastrelli o con la mano intera, ha un effetto rilassante, tonificante e sedativo.

Stabilire una dimensione empatica con il paziente è di fondamentale importanza perché il massaggio ristabilisca la giusta dimensione di calma emotiva e psicologica, ridando vigore e libero fluire alle energie represse.
Torna ai contenuti